set
25

Educando

By

“EDUCANDO”

Genitori in divenire

Corso Patrocinato dal Comune di Noale VE

Spesso la parola educazione esprime un senso generico, colmo di idee o buoni consigli formati attraverso l’esperienza diretta. E in molte occasioni questo bagaglio non è sufficiente ad affrontare le fasi delicate di crescita dei figli; ci si trova allora di fronte a situazioni e problemi che appaiono insolubili. L’incontro intende presentare un metodo che, attraverso le pratiche educative del rispetto, dell’ascolto, della collaborazione nella soluzione di conflitti e problemi, consenta alla famiglia di divenire un creativo spazio basato sul profondo rispetto dell’essere umano e delle sue capacità di autorealizzazione. Essere “Genitore in divenire” vuol dire anche acquisire tecniche e modalità relazionali tali da garantire la crescita dell’autonomia dei figli, dotando ciascuno di strumenti pratici e concreti per affrontare il compito più difficile della vita: accompagnare l’altro a divenire un essere completo, autonomo e pienamente capace di affrontare la vita.

Obiettivi:
Prevenire situazioni di disagio psicologico in famiglia, saper riconoscere i segnali del disagio in famiglia, aiutare i figli ad avere una percezione positiva di sé, fornire strumenti operativi per realizzare interventi di educazione all’ascolto in famiglia.

Argomenti:

•    Come riconoscere le proprie risorse e riuscire ad attivarle quando lo si desidera
•    Come prendere consapevolezza delle proprie emozioni
•    Come imparare a dare e a ricevere nella relazione con l’altro
•    Come creare un clima di fiducia all’interno di uno spazio condiviso
•    Come facilitare l’ascolto di se stessi e dell’altro

Metodologie e strumenti didattici:

Il modello teorico di riferimento è quello del counseling umanistico integrato che ricompone gli apporti fondamentali degli approcci umanistico esistenziali: l’approccio centrato sul cliente di Carl Rogers, l’approccio della Gestalt e le acquisizioni maturate nell’ambito della psicologia della comunicazione.
•    L’ascolto attivo messaggio – Io
•    La risoluzione dei conflitti con il metodo del problem solving
•    Le simulazioni per migliorare le abilità comunicative

Relatrici: Antonietta Verduci - Counselor Professionista e Dr.ssa Michela  Cestarollo Formatore

Il Corso è strutturato in un Modulo di 12 ore in totale, articolato in 6 incontri di sera della durata di 2 ore ciascuno, dalle 20.30 alle 22.30, che si svolgeranno  tra Novembre e Dicembre 2011

Le date stabilite per i 6 incontri sono:

11 – 18 e 24 Novembre 2011

2 – 15 e 22 Dicembre 2011

dalle 20,30 alle 22,30

Dove:

NOALE – VENEZIA

 Sala Consiliare – presso il Palazzo della Loggia – Centro Storico


Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai recapiti dell’Associazione +39 0495720374  +39 3407969041 mail: co.pro@ilfilodimaggy.it

Ora siamo anche su

Leave a Comment